Una città intelligente è una città che si avvicina ai propri cittadini e non che attende che i cittadini vadano da lei, che porta ai cittadini i servizi di cui hanno bisogno senza costringerli ad andare in un ufficio, che sfrutta le tecnologie più innovative per migliorare la qualità della vita.

La trasformazione di Legnano in una città (più) intelligente è una delle proposte su cui maggiormente ci impegneremo in Consiglio Comunale.

Per iniziare a realizzarla sono sufficienti alcune semplici attenzioni.

La prima è quella di un ridisegno complessivo del sito istituzionale del Comune, da un lato rendendolo più semplice da utilizzare, più immediato e più bello, dall'altro potenziando i servizi erogabili online riducendo quindi la necessità di doversi recare fisicamente ad uno sportello.

La seconda è lo sviluppo di una rete di sensori in grado di fornire informazioni utili per una migliore gestione del patrimonio comunale, come ad esempio cestini intelligenti che avvertono quando sono pieni per migliorare il decoro o semafori smart che allertano in caso di traffico eccessivo e si attivano per indirizzarlo su strade alternative migliorando la qualità dell'aria.

La terza è la dislocazione nelle periferie di chioschi informatizzati per portare i servizi del comune nelle periferie tra cui ad esempio: ricevere servizi di pronto intervento; ricevere informazioni relative a servizi di emergenza; ricercare informazioni, prenotare appuntamenti (Rinnovo Carta d'identità/Passaporto/…); stampare autocertificazioni, pagare multe/tributi/ticket; trovare informazioni sui servizi disponibili nella zona: farmacie, supermercati, dottori; fornire informazioni su disservizi (buche, lampioni non funzionanti, sporcizia, …). 

La quarta: … vieni a suggerircela tu al prossimo gazebo, al centro del mercato, sabato mattina 12 settembre, dalle 9 alle 13, oppure mandaci una mail a info@rilegnano.org o un messaggio attraverso la nostra pagina facebook