Risparmia con riLegnano: RELAZIONATI
Se ti chiediamo di pensare a quali strumenti il tuo Comune potrebbe usare per farti risparmiare, probabilmente non penserai subito ai servizi sociali. Un po’ perché non tutti i cittadini ne usufruiscono direttamente, un po’ perché chi li utilizza non paga una tariffa.
I servizi sociali, però, sono una delle voci di spesa più alte in tutti i Comuni – Legnano non fa eccezione – e i loro costi sono appunto caricati sulla collettività. Ecco perché un approccio differente può portare a risparmi sensibili per l’amministrazione e, di conseguenza, per i cittadini.
La dimensione intercomunale, prima di tutto, deve essere il livello minimo di intervento. Legnano fa parte del Piano di Zona e l’Azienda So.Le., da qualche anno, fornisce alcuni servizi sociali a 10 Comuni del Legnanese. È evidente che questo favorisca economie di scala e un’organizzazione più efficiente. Per questo, come richiamato nel programma elettorale della coalizione per Lorenzo Radice Sindaco, rafforzeremo il ruolo di So.Le con l’obiettivo di migliorare la gestione di tutti i servizi sociali.
La sussidiarietà dell’intervento sociale è fondamentale. Per renderla davvero efficiente sarà importante dare valore all’associazionismo, al Terzo Settore così attivo in città. La Consulta Comunale del Volontariato e il Forum del Terzo Settore saranno coinvolti nella programmazione del welfare comunale, perché si crei un unico sistema di protezione sociale, fatto di co-progettazione, reti e partnership strategiche tra pubblico e privato.
Ma non c’è solo questo. Un approccio nuovo, fondato sul vicinato sociale e su reti di quartiere in cui i cittadini si prendono cura dei propri prossimi, può non soltanto arricchire umanamente la vita della città ma diventare esso stesso un servizio “spontaneo” capace di rispondere ad alcuni bisogni. La solitudine di molti anziani, la mancata conoscenza dei servizi a disposizione, l’emarginazione di alcune fasce: fenomeni che è possibile ridimensionare con iniziative quali le social street, l’istruzione tra pari o i gruppi di auto mutuo aiuto.
Tante altre iniziative sono possibili. Ti va di approfondire il discorso? Passa a trovarci al prossimo gazebo, al centro del mercato, sabato mattina 12 settembre, dalle 9 alle 13, oppure mandaci una mail a info@rilegnano.org o un messaggio attraverso la nostra pagina facebook