Gestire bene i rifiuti fa bene all'ambiente, si sa, ma può far bene anche alle tasche degli utenti.

L'introduzione, finalmente anche a Legnano, della tariffa puntuale dei rifiuti è una delle prime proposte che vogliamo portare in Consiglio Comunale se saremo chiamati ad amministrare Legnano.

L'idea è semplice, e infatti viene già applicata in altri Comuni, anche della nostra zona: più sei bravo a fare la raccolta differenziata, meno riempi i sacchi viola; meno sacchi viola fai portare via da ALA/AMGA, meno la nostra municipalizzata deve pagare per far smaltire il rifiuto indifferenziato; meno paga AMGA, meno paghi tu per la TARI.

E intanto, dai anche un contributo all'ambiente (che, detto tra noi, tra le due è la cosa che ci sta più a cuore): il livello di raccolta differenziata a Legnano è fermo sostanzialmente agli stessi livelli (tra il 65% e il 70%) da una decina d'anni, mentre nei Comuni in cui viene introdotto questo tipo di tariffa la raccolta differenziata fa un salto di 10/15 punti e diminuisce la quantità totale di rifiuti conferiti (che è il vero numero da abbattere). E' successo anche in altri Comuni della nostra zona, dove la raccolta è fatta da AMGA: a Canegrate, per esempio, dal 2016 (anno di applicazione della tariffa) si è passati dal 70% all'85% di raccolta differenziata e da 117 a 63.5 Kg di raccolta di rifiuto indifferenziato per abitante (leggi qui e qui).

Va bene, ma quanto risparmi? E' difficile fare una stima precisa, perché la TARI dipende da un po' di variabili, e ogni Comune è un po' una storia a sé, ma ci aiuta l'Associazione dei Comune Virtuosi che, analizzando i dati di Parma, Piacenza e Reggio Emilia tra il 2014 e il 2017, nota che la TARI di una famiglia di 4 persone a Parma (dove si effettua la raccolta porta a porta con tariffazione puntuale) in questo periodo è diminuita del 3%, mentre a Piacenza e Reggio Emilia (che non la applicavano) è aumentata dell'8.5% e quasi 10% rispettivamente (qui più dettagli).

E poi potremmo parlare di raccolta dell'umido e impianto FORSU, di cestini intelligenti, degli oli alimentari esausti, di ACCAM e della riduzione degli imballaggi di plastica... ti interessa? passa a salutarci al prossimo gazebo, al centro del mercato, sabato mattina 12 settembre, dalle 9 alle 13, oppure mandaci una mail a info@rilegnano.org o un messaggio attraverso la nostra pagina facebook