Pedalare a Legnano vuol dire risparmiare denaro, tempo, stress ed emissioni nocive.

Noi da sempre sosteniamo che la bicicletta debba diventare il primo mezzo di trasporto della nostra città e che per questo sia necessario fare il possibile affinché utilizzarla sia divertente ed intuitivo, oltre che sicuro.

Inforcare la bici e lasciare a casa l’auto deve insomma essere una comodità più che una “costrizione ideologica”, così da diventare normale per tutti.

Ad oggi l’ostacolo più grande è rappresentato da un’infrastruttura ciclabile inadeguata, con percorsi scollegati e spesso mal progettati.

Qualora venissimo eletti, in attesa di poter intervenire pesantemente su questi problemi con progetti di lunga durata, vogliamo realizzare da subito una Rete per la Mobilità d’Emergenza (RME) che permetta, con delle soluzioni temporanee già adottate in altre città italiane al fine di evitare un massiccio ritorno all’auto privata causa Covid-19, di allargare lo spazio stradale dedicato alle biciclette, rendendolo più sicuro e collegato.  

Questa Rete dovrà essere inoltre funzionale alla creazione di un nostro piccolo sogno: la Bicipolitana, 5 linee ciclabili dotate di un loro colore e di un loro percorso, che proprio come succede per la metropolitana permetterà di collegare i luoghi più importanti della città, oltre che tutti i comuni confinanti. 
Il tutto a costi molto contenuti, stimabili in circa 160 mila Euro per 26 Km di percorsi! 

A questo link puoi avere qualche informazione in più, ma se ti interessa ti consigliamo di passare a salutarci al prossimo gazebo, al centro del mercato, sabato mattina 12 settembre, dalle 9 alle 13, oppure di mandarci una mail a info@rilegnano.org o un messaggio attraverso la nostra pagina facebook.